Il Ganoderma Lucidum


Il Ganoderma Lucidum 
                                                             




usato in oriente da quasi duemila anni è ritenuto di gran lunga più efficace del ginseng.
Appartiene alla famiglia dei basidiomiceti, o polipori. Una descrizione dettagliata dei suoi usi terapeutici la si trova anche in un testo cinese del primo secolo AC.
Fungo rarissimo a quei tempi veniva considerato come una medicina per gli imperatori e scambiato a peso d'oro.

Ad esso sono legate le tradizioni cinesi, ancor più che al ginseng, per il mantenimento della salute, della eterna giovinezza e del vigore giovanile.
Era infatti soprannominato, il Fungo dei Mille Anni.

Esistono molte varietà di Reishi, le più comuni sono:
1. Akashiba - Red Reishi
2. Kuroshiba - Black Reishi
3. Aoshiba - Blue Reishi
4. Shiroshiba - White Reishi
5. Kishiba - Yellow Reishi
6. Murasakishiba - Purple Reishi.

Quello attualmente coltivato è l'Akashiba o Reishi Rosso.
Solo ultimamente si sono sviluppate le tecniche di cultura, che lo rendono pertanto disponibile in continuazione ed accessibile anche come costo al pubblico.
Fino ad ora si sono isolate più di 150 sostanze biottive, quali acidi ganoderici, polisaccaridi, furanici, ribosidi, nucleotidi, peptidi, triterpeni, germanio, ecc..

Tra questi i più studiati sono stati i polisaccaridi ed i triterpeni.
Tra i polisaccaridi i più noti appartengono alla famiglia dei BetaGlucani noti agenti antitumorali ed immunomodulanti, tra questi spiccano i vari etero b -8-D-glycani che hanno un b -8-(1,3)-D-glucano come parte attiva, il b -D-glucan, glucurono-b-D-glucan, arabinoxylo-b -D-glucan, xylo-b -D-glucan, manno-b -D-glucan e xylomanno-b -D-glucan, ed altri peptido complessi.In aggiunta ai polisaccaridi presenti nella frazione idrosolubile, ve ne sono altri contenuti anche nelle emicellulose che fanno parte della frazione insolubile del Ganoderma.

Dato che il b -D-glucano e altre sostanze chitinose con spiccata attività citostatica sono contenute nella parte fibrosa del fungo si ritiene di poter ottenere vantaggiosi effetti terapeutici sia nell'assorbimento fisico di sostanze tossiche o potenzialmente carcino -genetiche presenti nel tubo digerente, che nella effettiva prevenzione e cura del cancro al colon ed al retto. L' Ergosterolo (provitamina D2) è presente in concentrazioni medie dello 0.3-0.4% Atre frazioni steroidee comprendono il 24-methylcholesta-7, 22-dien-3-,6-ol. Recentemente si è isolato un altro componente, il Ganodesterone.L'azione di questi steroidi si è dimostrata particolarmente attiva in vitro nel bloccare lo sviluppo dei betavirus, quelli dell'influenza, e nell'inibire l'attività del virus dell' herpes simplex.
Come altri dei funghi qui descritti il Ganoderma contiene adenosine, 5'-GMP, 5'XMP, RNA, etc...


Recentemente si è scoperto che i nucleosidi che contengono adenosine e guanosine, come quelli che si trovano nell'estratto di Reishi, posseggono una grande capacità antitrombotica, inibiscono cioè l'aggregazione delle piastrine nei vasi coronarici e sanguigni in generale.

Altre sostanze come il Ganoderano B ed il Ganoderano C, complessi polissacarido-proteici, sono risultati farmacologicamente attivi nella riduzione del tasso glicemico in ratti da laboratorio.
Altri eteropolisaccaridi e peptidoglicani si sono dimostrati biologicamente attivi nel blocco della crescita tumorale e nella prevenzione delle metastasi tumorali.

L'estratto di Reishi è ritenuto a ragione un ottimo equilibratore pressorio, inducendo sia effetti ipotensivi che ipertensivi a seconda del contesto operativo.
Le attività farmacologiche del ganoderma evidenziate dall'Istitute di Ricerca Botanica 'Wakan Shoyaku Botany Institute' di Tokio in collaborazione con alcuni ricercatori cinesi sono le seguenti
 
Effetti sulla produzione dei linfociti
Effetti sulla produzione di anticorpi ed sulle reazioni allergiche    
Effetti immunomodulatori
Effetti sulla fagocitosi macrofagica
Effetti sulle NK cells
Effetti sulla produzione di Interleukine-1
Effetti sulla produzione di Interleukine-2
Effetti sulla produzione del TNF - Tumor necrosis Factor
Effetti sull'attività cardiaca
Effetti epatoprotettivi
Effetti sul sistema emopoietico
Molto interessante è il fatto che l'azione del ganoderma è intelligente (anfoterica), potendo avere due effetti opposti sullo stesso tipo di cellule.

Si è infatti osservato in prove di laboratorio, che le cellule di linfociti in condizioni di normalità o di subattività venivano attivate dalla somministrazione di estratto di ganoderma, mentre al contrario se venivano preventivamente attivate con del CoA, quindi in stato di sovrattività e sovraproduzione, venivano attenuate e regolate dalla successiva somministrazione dello stesso estratto.

Ciò ci suggerisce che l'estratto può effettivamente stimolare il sistema autoimmunitario, e potenziare il meccanismo di autodifesa quando necessario. D'altra parte invece ci suggerisce che quando l'organismo è in fase iperattiva, l'estratto di ganoderma può ridurne l'ipersensibilità e l'esagerata risposta immunitaria.

Secondo la casistica mondiale, l'estratto di Ganoderma Lucidum esercita tra i numerevoli effetti riportati anche i seguenti:


Adattogeno generale
Analgesico
Antinfiammatorio
Antiallergico
Antiossidante
Antivirale
Regolatore della pressione arteriosa
Detossificante
Antibatterico
Antitosse
Antiasmatico
Nella medicina cinese il Reishi viene molto valutato per la sua capaciatà di rigenerazione del fegato, ed è considerato uno degli agenti terapeutici altamente efficaci in caso di malattie epatiche. Infatti tossicità epatiche indotte sperimentalmente con carbonio tetracloruro sono puntualmente regredite con l'estratto di Reishi. Nella tradizione orientale dato la sua grande azione adattogena, viene usato sia per le forme asteniche che nevrotiche, in casi di stress mentale e da iperlavoro, per la miastenia grave e distrofia muscolare. Le osservazioni sugli animali hanno evidenziato la capacità del reishi nello stabilizzare e tonificare l'attività cardica e vascolare anche in casi di gravi compromissioni, nel ridurre la capacità di aggregazione delle piastrine, nell'aumento del flusso e della portata sanguigna.

Le ricerche eseguite presso l'Istituto di Ricerca Cardiovascolare in Mosca hanno successivamente confermato in vivo la superiorità dell'estratto di Reishi rispetto a qualsiasi altro estratto vegetale, nella prevenzione e cura delle cardiopatie, nelle forme di insufficienza coronarica, ecc..

La potenza dell'estratto di Ganoderma Lucidum è attualmente basata sul contenuto in triterpeni chiamati acidi ganoderici, quelli che in pratica conferiscono il sapore amaro e che che prevalgono quantitativamente rispetto a tutti gli altri componenti. In Giappone se ne fa grande uso anche in cosmetica per la bellezza della pelle e per il trattamento dell'alopecia, per il trattamento delle malattie della pelle e del lupus eritematoso.

Tossicità Praticamente sconosciuta
Data la consistenza legnosa del fungo, lo si usa in forma di estratto secco 4:1 o tagliato in sottilissime lamelle da usarsi dopo decozione.

E' l'unico fungo tra quelli presentati che non abbia anche un uso culinario in senso stretto, potendo essere usato per fare solo decotti, infusi, tè ecc.


2 commenti:

  1. NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARE MIO FIGLIO X AVERMI FATTO CONOSCERE IL SUO AMICO DANIELE MOTISI CHE CI HA PRESENTATO LA LINEA DEI PRODOTTI DI ORGANO GOLD ...PRODOTTI DA COLAZIONE CHE SONO PARTICOLARMENTE BUONI ED ECCEZONALI XKE' CONTENGONO IL GANODERMA . DA ALLORA NON ACCUSO PIÙ DOLORI ALLE GAMBE, RIESCO AD AVERE ENERGIE FINO A TARDI SENZA PIÙ CONTRASTA RE CON IL SONNO E POI ,NON PER ULTIMO, HO UNA RIDUZIONE DELL' APPETITO . MI SENTO PIU' GIOVANE DI 5 ANNI MENO ✌ . HO MIGLIORATO LA MIA QUALITA' DI VITA👏😉😉😉😉😉😉😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚

    RispondiElimina
  2. NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARE MIO FIGLIO X AVERMI FATTO CONOSCERE IL SUO AMICO DANIELE MOTISI CHE CI HA PRESENTATO LA LINEA DEI PRODOTTI DI ORGANO GOLD ...PRODOTTI DA COLAZIONE CHE SONO PARTICOLARMENTE BUONI ED ECCEZONALI XKE' CONTENGONO IL GANODERMA . DA ALLORA NON ACCUSO PIÙ DOLORI ALLE GAMBE, RIESCO AD AVERE ENERGIE FINO A TARDI SENZA PIÙ CONTRASTA RE CON IL SONNO E POI ,NON PER ULTIMO, HO UNA RIDUZIONE DELL' APPETITO . MI SENTO PIU' GIOVANE DI 5 ANNI MENO ✌ . HO MIGLIORATO LA MIA QUALITA' DI VITA👏😉😉😉😉😉😉😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚

    RispondiElimina